Come cucinare in modo sano e veloce

5 trucchi per cucinare in modo sano, semplice e veloce

Condividi

Vorresti mangiare sano, ma la mancanza di tempo e le ricette laboriose di scoraggiano? Adotta questi 5 trucchi per cucinare piatti semplici, veloci e sani.

Conciliare lavoro, famiglia, pulizia della casa e cucina non è affatto semplice. Per rendere quest’ultimo impegno un po’ meno pesante, puoi seguire i nostri consigli: ridurrai i tempi di preparazione, sarai più organizzata e magari avrai anche un’alimentazione più varia e sana.

1 – Organizzare il menù settimanale quando si fa la spesa

Fare una lista della spesa dettagliata per realizzare il menù settimanale è il primo passo.
Fare una lista della spesa dettagliata per realizzare il menù settimanale è il primo passo.

Può sembrare molto complicato organizzare un menù settimanale che possa assecondare i gusti di tutta la famiglia ma ti assicuro che una volta provato questo metodo non lo abbandonerai più. 

Quando hai un momento tranquillo, prendi carta e penna e siediti a pensare a piatti facili da realizzare, magari sfruttando anche delle ‘variazioni sul tema’ ossia usando la stessa base (ad esempio il riso venere, la quinoa o l’orzo perlato) ma cambiando il contorno o il condimento (un giorno con le verdure spadellate, un giorno con i bocconcini di pollo o ancora con i legumi).

Stila il menù per ciascun giorno, suddividendo i pasti e le portate a seconda di come sei abituata e lasciando per il weekend le preparazioni più complesse e laboriose.

★ VUOI CONOSCERE LE NOSTRE RICETTE?► RICETTE

Questo trucco ti permetterà di andare al supermercato con una lista precisa di ingredienti che ti serviranno poi a realizzare i pasti che hai precedentemente deciso di cucinare nell’arco della settimana.

2 – Scegliere ricette semplici

Il piatto unico è un'ottima soluzione per velocizzare i tempi.
Il piatto unico è un’ottima soluzione per velocizzare i tempi.

No, non ti sto consigliando di estrarre semplicemente una pizza surgelata dalla scatola, di optare per prodotti confezionati e processati e tanto meno di mangiare pollo fritto un giorno sì e uno no.

Con ‘ricette semplici’ intendo preparazioni che prevedono pochi ingredienti e un numero ridotto di passaggi e lavorazioni. Questo consiglio si riconduce alla perfezione al primo, infatti sono proprio questi piatti semplici e veloci da cucinare che renderanno la tua settimana alimentare ancora più organizzata e facile da seguire.

Preferisci piatti che contengono verdure in abbondanza, proteine magre e carboidrati (meglio se integrali) e condisci con olio evo

Se opterai per la preparazione di piatti unici cucinare sarà ancora più rapido e con una sola portata, uguale per tutti i componenti della famiglia, otterrai un pasto completo! 

3 – Fai scorta di conserve

Fai scorta di fagioli in scatola, pasta, passata di pomodoro e altri alimenti a lunga conservazione.
Fai scorta di fagioli in scatola, pasta, passata di pomodoro e altri alimenti a lunga conservazione.

Quando sei al supermercato, in particolare se ci sono prodotti scontati, fai scorta di legumi in scatola o in vetro (lenticchie, ceci, diverse varietà di fagioli) verdure surgelate (piselli, funghi, broccoli…) passata di pomodoro, e pasta in diversi formati. E’ una mossa semplice ma intelligente che ti permette di avere sempre in dispensa e in freezer dei prodotti sani, veloci da cucinare e a lunga scadenza.

Sono esclusi  i prodotti pronti processati e ricchi di grassi, conservanti, sale o zuccheri.

4 – Piatti che non richiedono cottura o che puoi preparare in anticipo

Insalata d'inverno? Sì, ecco due ricette semplicissime.
Insalata d’inverno? Sì, ecco due ricette semplicissime.

Un altro consiglio è quello di non cucinare affatto e scegliere di realizzare un paio di volte a settimana, dei piatti freddi che non hanno bisogno di cottura. 

In estate è semplice: la caprese a base di pomodoro e mozzarella è un must. Insalatone ricche di verdura, con l’aggiunta di proteine (come tonno, uova, pollo, mozzarelline) e addirittura di frutta e frutta secca (ottimi l’uvetta, il melograno, gli anacardi e l’avocado) fino alle insalate di pasta o di riso.

Anche nelle stagioni più rigide si possono gustare insalate gustose e in linea con la stagionalità degli ingredienti: insalate tiepide, vellutate e zuppe che puoi preparare in anticipo.

5 – Utilizzare bene gli elettrodomestici

Usare le padelle, le pentole e gli elettrodomestici giusti è un grande aiuto per accorciare i tempi.
Usare le padelle, le pentole e gli elettrodomestici giusti è un grande aiuto per accorciare i tempi.

Se si dispone di diversi elettrodomestici possono aiutarci a ridurre i tempi di cottura, a risparmiare energia e a cucinare in modo sano e leggero.

Indispensabili in questo senso il microonde, la pentola a pressione, il mixer, il frullatore ad immersione e magari, per gli appassionati di panificazione, anche la macchina del pane.

A proposito di ricette sane e veloci, per la colazione o la merenda non  perdere questa ricetta Biscotti al microonde  

★ VUOI ALTRE RICETTE?► LEGGI QUI

★ COSA C’È NEL CIBO?►  LEGGI QUI

❤️ Grazie per la lettura ❤️

Ti piace questo articolo? Condividilo sui social

_______________________________________

AppuntiCreativi è il sito di lifestyle consapevole e divertente!
Vieni a scoprire trucchi e suggerimenti per la pulizia della casa, tante ricette facili e veloci, come produrre cosmetici ecologici e divertirsi con il riciclo creativo.
Per uno stile di vita eco-friendly con il sorriso sulle labbra.

Condividi

Commenti