Acqua, miele e amido di mais. Solo tre ingredienti per un impacco fai-da-te naturale e sorprendentemente efficace sulla chioma spenta e ribelle!
Da quando ho ridotto l’uso di prodotti commerciali sui miei capelli, la chioma è rinata. Il fusto del capello appare sano, lucido, robusto e anche le doppie punte sono nettamente diminuite.
Un grande aiuto è arriva da questo impacco per capelli fai da te all’amido di mais e del miele, che insieme formano una coppia imbattibile per restituire bellezza ai capelli sciupati.
L’amido di mais, maizena, è l’amido contenuto nella farina di granoturco. Economico e facilmente reperibile, ha proprietà emollienti, assorbenti e detergenti.
Il miele, invece, lucida, ripara e rinforza.
Sfutta le proprietà del miele anche sulla pelle con il Bagnoschiuma fatto in casa, coccola di miele e rose
Proprietà dell’impacco al miele e amido di mais
Questo favoloso impacco per capelli al miele e amido di mais è districante, quanto un balsamo commerciale. Detergente, antiforfora, lenitivo, condizionante, lucidante.
Come si prepara?
Ingredienti
<strong>Come si prepara?</strong>
- Versa l’acqua, fredda o a temperatura ambiente, in un pentolino
- Aggiungi l’amido di mais poco per volta, aiutandoti con un colino, e mescola di volta in volta per evitare che si formino grumi
- Aggiungi il miele, mescola
- Porta sul fuoco, a fiamma media, dove mescoli finché il composto non si addensa
- Togli dal fornello e lascia raffreddare con un po’ di pellicola (possibilmente biodegradabile) a contatto. I questo modo lo strado superiore non rapprenderà
Quando il composto è pronto per essere usato, puoi aggiungere alcune gocce di olio essenziale (lavanda, rosmarino..) per conferire una gradevole profumazione e beneficiare degli effetti dell’estratto.
Se preferisci, puoi anche passare l’impacco al frullatore a immersione per renderlo ancora più omogeneo.
Utilizzi:
Impacco pre-shampoo: inumidisci leggermente i capelli e applicalo con un delicato massaggio, dalla radice alle punte. Lascia in posa 30-60 minuti e procedi al regolare lavaggio. Puoi usarlo anche una sola volta a settimana.
► Shampoo, 10 errori da evitare per non sciupare i capelli
Base per lo shampoo fatto in casa: usato come base per le tue preparazioni, si rivela particolarmente utile per rendere più omogenei gli shampoo fa-da-te a base di polveri, come la farina di ceci, la shikakai, l’argilla bianca…
► Shampoo fai-da-te: 5 ricette veloci
► Risciacquo acido dopo lo shampoo, cos’è e a cosa serve
Gel: applica una piccola quantità sulle estemità dei capelli per un effetto hair-conditioner. Se “indurisce” troppo, basta ripassare sulle punte con le mani umide.
Come conservarlo e per quanto tempo?
Come per tutte le preparazioni bio-cosmetiche fai-da-te, purtroppo va considerato il deperimento degli ingredienti. Ma ci sono alcuni modi per conservare questo impacco per capelli fai da te al miele e amido di mais
- In frigo: se travasi il composto in un flacone o barattolo ermetico ben chiuso, puoi conservarlo in frigo per una settimana.
- In barattolini di vetro, sottovuoto: Lava e asciuga bene i barattolini; riempili con il composto e passali al microonde, a massima potenza, un paio di minuti alla volta, finché non sale il bollore. Spegni il microonde e lascia raffreddare finché non senti il click. Da ora i barattoli sono sottovuoto e il prodotto si conserva in frigo per almeno due settimane.
Prima di usarlo, assicurati che colore e odore siano rimasti invariati
In questo tutorial due dritte per la conservazione sottovuoto ► Sottovuoto, due metodi veloci
- Usa un conservante: ho scoperto il Cosgard, un conservante chimico ben tollerato in cosmetica “naturale”.
Può provocare irritazione, per questo è meglio utilizzarlo seguendo attentamente le istruzioni d’uso e testarlo sulla pelle.
★ VUOI ALTRI RIMEDI DI BELLEZZA? ► oppure LEGGI QUI
❤️ Grazie per aver letto questo articolo ❤️
Widget not in any sidebars