Copertina-curcuma

Rughe? Prova con la Curcuma

Le rughe avranno del filo dal torcere con la curcuma! La spezia ottenuta dal rizoma della pianta tropicale, si rivela efficace alleata nella lotta contro i segni del tempo.

Gli anni passano, la pelle perde elasticità e iniziano a fare capolino i primi segni dell’invecchiamento, le rughe.

Per contrastare l’odiastissimo inestetismo, negli ultimi 30anni scienza e tecnologia hanno permesso a cosmetica ed estetica di proporre trattamenti mirati per tutte le tasche.

Ma anche -e soprattutto- madre natura è capace di offrire qualche utilissimo rimedio per combattere i segni del tempo.

Tra questi, la curcuma, detta anche “Oro dell’India“, una pianta della famiglia dello zenzero originaria del Medio Oriente e dei paesi del Sudest asiatico.Curcuma_pianta_articoloIl rizoma (la parte interrata del fusto) ridotto in polvere, ben si presta alla preparazione di molti piatti ma anche all’auto produzione di veri e propri trattamenti di bellezza anti age.

Articolo-spezia-curcumaLa spezia è largamente usata nella medicina ayurvedica (proveniente dalla tradizione indiana di oltre 5000 anni fa) per il benessere di corpo e mente, ma oggi è studiatissima per uso farmacologico anche nella medicina occidentale.
Benché non esistano ancora studi clinici in grado di dimostrare l’efficacia della spezia contro le rughe, sappiamo che la curcumina, il principio attivo della curcuma, ha un forte potere antinfiammatorio e antiossidante e sappiamo anche che da secoli le donne indiane  ricorrono alla curcuma per contrastare l’invecchiamento della pelle mediante maschere e impacchi.

Ecco allora una ricetta semplice per una maschera antirughe fai-da-te a base di curcuma:

  • Per sicurezza, alla prima applicazione consiglio di spalmare una piccola quantità di maschera sul braccio per essere sicuri di non avere reazioni cutanee.

Ingredienti:

  • 2 chucchiai di curcuma (in polvere)
  • 1 cucchiao di farina di riso
  • Yogurt bianco

Metti la curcuma e la farina di riso in una ciotolina.
Aggiungi yogurt quanto basta per rendere il composto abbastanza fluido da essere steso sul viso.

Lascia in posa per 20 minuti e risciascqua con acqua tiepida.

Chi ha provato questa maschera garantisce ottimi risultati già dalla prima applicazione: la pelle appare liscia e luminosa.
Senza contare che in questa, come in tutte le produzioni cosmetiche fai da te, la totale assenza di sostanze chimiche rende molto più sicuro il prodotto.

S.