Inquinare meno e risparmiare soldi! Non è necessario rivoluzionare le proprie abitudini, basta solamente renderle più “amiche dell’ambiente”. Abbiamo preparato per te 20 piccoli-grandi accorgimenti che ti fanno risparmiare soldi e ti fanno vivere in una casa più green.
Si sente parlare sempre più spesso di transizione ecologica, intesa come processo di rinnovamento in senso green delle cattive pratiche di un’azienda, di un settore economico o di un Paese intero. La transizione ecologica coinvolge quindi tutti gli ambiti della vita sociale, ma potrebbe riguardare anche la vita privata e domestica, dobbiamo solo deciderci a fare un passo verso l’ambiente.
Per transizione ecologica domestica intendiamo quell’insieme di cambiamenti nel modo di vivere quotidiano che ci consentono di rendere il nostro stile di vita meno deleterio ed impattante per l’ecosistema pur non privandoci delle nostre abitudini e comodità.
Quello che AppuntiCreativi vorrebbe provare a trasmetterti è l’importanza di adottare questi piccoli accorgimenti che sono un grande aiuto per il pianeta. E credimi, cambiare le proprie abitudini in tal senso va anche a vantaggio del tuo bilancio familiare. Non ci credi? Continua a leggere e lo scoprirai
Iniziamo subito: come possiamo prenderci cura della Terra, del nostro futuro e risparmiare quando siamo in casa?
Apri la mente per sprecare meno
I suggerimenti necessitano anche di un cambiamento di pensiero e percezione rispetto al consumo di beni ed energia, solo così potrai renderti conto del loro vero valore e rispettarli facendone un uso consapevole e oculato.
Un esempio per capire di cosa stiamo parlando? I tuoi vestiti sono utilizzabili per più stagioni e se non ti piacciono più puoi sempre rivenderli. In questo modo eviterai di produrre rifiuti inutili e qualcun altro potrà continuare a usare ciò che non metti.
E se parliamo di energia? Semplice! Non ti è mai capitato di lasciare il rubinetto aperto senza una reale utilità? Oppure la luce accesa in una stanza vuota? Ecco, anche in quel caso stai sprecando e inquinando…In fondo, cosa ti costa chiudere il rubinetto e spegnere le luci?
L’acqua è preziosa come il denaro
Se c’è una cosa che la maggior parte delle persone usa con molta attenzione è il denaro, considerato (erroneamente ma spesso per forza di circostanze) il bene maggiore e fondamentale. Se lo stesso processo mentale venisse applicato al consumo dell’acqua, il vero bene imprescindibile e necessario, allora anche gli sprechi si ridurrebbero notevolmente. Non lasceremmo penzolare dal terrazzo il nostro portafoglio aperto, no? Ma non abbiamo problemi a lasciare per minuti e minuti il getto d’acqua aperto senza neppure farne uso. Questo esempio potrebbe essere un buono spunto di riflessione.
Consigli pratici:
- Chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti o quando ci si insapona le mani
- Avviare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico e preferire i lavaggi eco
- Non sciacquare i piatti sotto il getto d’acqua prima di metterli in lavastoviglie
- Usare l’acqua in cui si cuociono le verdure per innaffiare le piante (una volta fredda naturalmente e solo se senza sale)
- Preferire la doccia alla vasca, si consuma così solo un terzo dell’acqua necessaria a riempire una vasca da bagno.
E a proposito di acqua preziosa…
★ Potrebbe interessarti anche: Siccità, cosa puoi fare tu
★ Potrebbe interessarti anche: Quanto inquina l’olio da cucina nello scarico del wc?
Luce e gas sono un termosifone per il pianeta (e costano un botto)
Come appena spiegato per l’acqua, anche il consumo di energia elettrica dovrebbe essere rivalutato con coscienza. Ridurre i consumi di elettricità significa ridurre sia la spesa economica sia il danno ambientale, grazie alla diminuzione della CO2 emessa. In fondo, dobbiamo pensare, l’elettricità è come una sorta di termosifone per il pianeta, più se ne usa, più se ne abusa, più lui si scalda (e anche per il portafogli è un bel danno!)
Consigli pratici:
- Spegnere sempre le luci e gli apparecchi elettronici quando si lascia una stanza
- Preferire lampadine a basso consumo energetico, meglio se LED, durano più a lungo rispetto a quelle classiche e consumano 5 volte meno.
- Sbrinare il freezer con una buona frequenza ne migliora le prestazioni. Un congelatore con soli 4 millimetri di ghiaccio sulle pareti consuma due volte di più.
- Non lasciare gli apparecchi elettronici in stand by, poiché consumano comunque il 10% di energia rispetto a quella impiegata quando sono in uso.
- Non esagerare con il riscaldamento degli ambienti, anche d’inverno una temperatura interna di 20/21 gradi è sufficiente. Potresti indossare indumenti termici sotto i vestiti, ci hai mai pensato?
- Cerca di limitare gli spifferi, se non hai i serramenti in PVC usa degli isolanti, come le spugnette adesive o i classici serpentoni imbottiti.
★ Potrebbe interessarti anche: Enel, attenti alle truffe
Plastica? Solo se strettamente necessaria
Un altro consiglio importante per migliorare le proprie abitudini di vita e di consumo è quello di ridurre al minimo indispensabile l’utilizzo di plastica in casa. Una borsa di plastica impiega fino a 500 anni per decomporsi nell’ambiente, causando peraltro danni allo stesso durante il processo.
Consigli pratici:
- Dire addio all’acqua nelle bottiglie di plastica e optare per caraffe o bottiglie di vetro. Anche fuori casa la plastica è facilmente evitabile, è sufficiente comprare una buona borraccia di alluminio o di vetro.
- Optare per il refill (ossia il riempimento) di detersivo, ammorbidente, detergenti per l’igiene e sapone in genere. In questo modo i contenitori di plastica in cui sono venduti, vengono riutilizzati più e più volte.
- Evitare tutta la plastica monouso possibile: se per certe attività (come quella medico-sanitaria) la plastica monouso è assolutamente fondamentale, nella vita di tutti i giorni è possibile limitarla fino all’eliminazione. (No a bottiglie, cannucce, piatti, bicchieri e posate di plastica, no ai sacchetti di plastica usa e getta, no alla pellicola per alimenti, no a frutta e verdura confezionata, no ai ‘sacchetti gelo’ per alimenti)
-
Differenziare con accuratezza la plastica quando si butta nei rifiuti.
-
Sostituire i contenitori di plastica per alimenti con contenitori di vetro a chiusura ermetica.
★ Potrebbe interessarti anche: Microplastiche, perché sono pericolose
Ogni oggetto è prezioso, sfruttalo al meglio per risparmiare
Ultimo consiglio di ecologia domestica: valorizza gli oggetti e non rimpiazzarli al minimo graffio. Cerca di riparare, scambiare e sfruttare al meglio i moltissimi oggetti che ti circondano. Tenere con cura oggetti, elettrodomestici e vestiti li aiuta ad avere una vita più lunga e così facendo si inquina meno.
Consigli pratici:
- Usare con premura elettrodomestici, device tecnologici e in generale quel che si possiede.
- Se si è stanchi di un capo di abbigliamento o di un oggetto di arredo, servirsi di app o gruppi social o conoscenze dirette per organizzare scambi o prestiti.
- Se si necessita di un utensile o di un prodotto per un uso specifico e limitato nel tempo, chiederlo in prestito ad amici o parenti o affittarlo, se possibile, presso un negozio (es. apparecchio per aerosol si può noleggiare in farmacia, equipaggiamento da sci nei negozi appositi per la montagna ecc…).
- Cercare di aggiustare quel che si rompe, anziché pensare subito di gettarlo nei rifiuti.
- Anche il cibo è un bene prezioso e anch’esso deve essere trattato con rispetto. Evitare di fare spese troppo voluminose e di comprare grandi quantità di alimenti a breve scadenza, per non rischiare che vadano a male e finiscano nel cestino!!!!
A proposito di spesa e di sprechi di cibo…
★ Potrebbe interessarti anche: Come evitare sprechi di cibo in frigorifero
★ Potrebbe interessarti anche: Supermercati, attenti alle trappole
★ Potrebbe interessarti anche: 10 cibi che puoi mangiare anche dopo la data di scadenza
E tu hai altro da suggerire? Fammelo sapere nei commenti ❤️
❤️ Grazie per la lettura ❤️
_______________________________________
AppuntiCreativi è il sito di lifestyle consapevole e divertente!
Per altri articoli di questo tipo leggi qui!
Vieni a scoprire trucchi e suggerimenti per la pulizia della casa, tante ricette facili e veloci, come produrre cosmetici ecologici e divertirsi con il riciclo creativo.
Per uno stile di vita eco-friendly con il sorriso sulle labbra.
Widget not in any sidebars