Siamo tutti sempre più abituati (nostro malgrado la maggior parte delle volte) a vivere un’esistenza frenetica e ricca di incombenze. In questa spirale di impegni si deve trovare il tempo anche per le faccende di casa e questa non è proprio una prospettiva invitante, ma qualcuno deve pur farlo. Se anche tu non hai il privilegio di poter contare su una colf, ecco per te 3 consigli per fare le pulizie di casa in metà tempo.
Ottimizza la preparazione della cena il carico della lavatrice
Se devi preparare la cena ma dovresti anche avviare la lavatrice (prima che sia troppo tardi e si rimandi inevitabilmente al giorno successivo) allora prova questo trucco: quando aspetti che l’acqua per la pasta arrivi a bollore, o quando hai già calato la pasta e aspetti che arrivi a cottura, fila a riempire il cestello della lavatrice con i panni da lavare, seleziona il programma e via. Il tempo che ti serve per far partire la lavatrice è pressappoco lo stesso che la tua pasta impiegherà a cuocersi. Lo stesso consiglio si può applicare a diversi tipi di cena: una zuppa che bolle, le verdure che cuociono, l’insalata lasciata in ammollo. Vale anche per altre faccende: anziché alla lavatrice ti puoi dedicare a rifare il letto, rassettare il soggiorno o ritirare il bucato dallo stendino.
Già che siamo in tema di ottimizzazione del tempo, ti potrebbero interessare questi trucchi per cucinare in maniera sana e veloce.
Bagno brillante e bucato ad asciugare sfruttando i tempi di azione del detergente
Bucato da stendere e bagno da lavare? Metti il turbo e passa velocemente i sanitari con una spugna su cui hai versato il detergente. Lascia agire il prodotto per il tempo necessario a stendere il bucato. Quando avrai finito con lo stendino, passa al risciacquo di lavabo, bidet, doccia e wc. Il risultato sarà un bagno pulito e brillante senza dover sfregare, attendere l’azione del detergente è un gesto scaltro, ma riempire quel tempo con un’altra faccenda è uno stratagemma efficace. Lo stesso trucco è ottimo anche quando si tratta di pulire la cucina e il piano cottura: come per i sanitari, lascia agire lo sgrassante il tempo sufficiente a stendere i panni e poi torna in cucina per il risciacquo.
A proposito di bucato, ecco 5 ottimi consigli per smettere di stirare il bucato
Pavimenti puliti e terrazzo impeccabile sfruttando il tempo di asciugatura dei pavimenti
Per prima cosa premurati di avere sul terrazzo o sul poggiolo tutto quello che ti serve per innaffiare le piante, dare una spazzata e magari pulire eventuali sedie o tavolini presenti all’esterno. Ora puoi procedere con il lavaggio dei pavimenti e, mentre aspetti che questi si asciughino, resta in terrazzo a svolgere le faccende sopra elencate. Eviterai così di lasciare fastidiose macchie o aloni sui pavimenti camminandoci sopra quando non sono ancora ben asciutti e al tempo stesso ti sarai presa cura delle piante e avrai pulito anche il terrazzo.
Ti lascio anche 15 imperdibili trucchi per le pulizie di casa che ti torneranno sicuramente utili
❤️ Grazie per la lettura ❤️
AppuntiCreativi è il sito di lifestyle consapevole e divertente!
Vieni a scoprire trucchi e suggerimenti per la pulizia della casa, tante ricette facili e veloci, come produrre cosmetici ecologici e divertirsi con il riciclo creativo.
Per uno stile di vita eco-friendly con il sorriso sulle labbra.