Purtroppo-i-poteri-attribuiti-al-bicarbonato-non-sono-veri

Detersivi fai da te: ecco quali NON funzionano

Condividi

Produrre in casa detersivi e detergenti è un gesto green, ma siamo sicuri che tutte le ricette disponibili sul web sono veramente efficaci?

Sempre più persone acquisiscono consapevolezza sull’impatto che hanno sull’ambiente i prodotti di uso quotidiano: la plastica, detersivi e detergenti, emissioni di CO2 e così via.

Anche per motivi ecologici dunque, è diventata ormai diffusa la tendenza ad autoprodurre detersivi per le pulizie domestiche. Il web brulica di ricette, ma il rischio è quello di mettere in pratica metodi privi di efficacia.

Per evitare flop, sprechi e scarsa igiene (se un detersivo è inefficace la pulizia diventa solo un’illusione), abbiamo consultato diversi siti di esperte/i in chimica e autoproduzione e raccolto il risultato della ricerca in una lista di metodi inefficaci per la pulizia di capi e superfici.

Anticalcare con bicarbonato e aceto

bicarbonato di sodio non igienizza

Se credi di creare un ottimo anticalcare mescolando bicarbonato e aceto, dobbiamo darti una brutta notizia: questi due ingredienti assieme non funzionano, poiché a livello chimico si annullano a vicenda. Meglio usarli separatamente: l’aceto sgrassa e igienizza, il bicarbonato è leggermente abrasivo.

★ Attenzione ad usare l’aceto con parsimonia► Aceto, quando NON usarlo in casa

Sgrassanti a base di acqua, bicarbonato e oli essenziali

Se si tratta di sgrassare una superficie, c’è bisogno di tensioattivi le sostanze contenute nei detersivi per stoviglie e piano cottura. Una soluzione a base di acqua, bicarbonato ed eventuali oli essenziali non contiene tensioattivi e dunque non può avere azione sgrassante. Nelle ricette che contengono questi ingredienti c’è comunque bisogno di aggiungere una quantità di detersivo commerciale, come quello per lavare i piatti ad esempio.

★ Puoi trovare la ricetta di uno sgrassatore fai-da-te veramente efficace qui ► Sapone magico fai-da-te imbattibile contro le macchie

Ammorbidente al bicarbonato

Essendo una sostanza basica, il bicarbonato non è adatto ad essere usato come ammorbidente. Per neutralizzare le cariche elettrostatiche tra le fibre del tessuto e rendere quindi morbidi gli abiti, è necessaria infatti una sostanza acida, come l’aceto o l’acido citrico.

★ Se non conosci l’acido citrico ti consigliamo di leggere qui► Acido citrico: cos’è, a cosa serve e perché usarlo nelle pulizie

Igienizzante a base di bicarbonato

In uno studio di laboratorio condotto dalla rivista “Il Salvagente” è emerso che il bicarbonato ha un’efficacia davvero blanda su superfici contaminate da quattro differenti colture pure mediante una muffa (Aspergillus brasiliensis), un lievito (Candida Albicans) e due batteri (Escherichia coli e Staphylococcus aureus). Dunque non è corretto utilizzare il bicarbonato come igienizzante o disinfettante.

Detersivo per bucato fatto in casa a base di Sapone di Marsiglia

Il profumo del sapone di Marsiglia sui capi è ottimo, ma sei sicura che sia giusto usarlo in lavatrice?
Il profumo del sapone di Marsiglia sui capi è ottimo, ma sei sicura che sia giusto usarlo in lavatrice?

Come spiega anche Maghella di casa  il detersivo per lavatrice a base di Sapone di Marsiglia sciolto e bicarbonato di sodio è tra i più frequentemente proposti come alternativa al detersivo industriale. Devi però sapere che, soprattutto se l’acqua è particolarmente dura, questa ‘ricetta’ a lungo andare potrebbe conferire ai capi un cattivo odore, anziché farli profumare di pulito.

La combinazione bicarbonato e Sapone di Marsiglia si rivela però particolarmente efficace per pulire e sgrassare le superfici dure. Puoi trovare la ricetta qui ► Sapone magico fai da te, imbattibile contro le macchie

Limone frullato come detersivo per la lavastoviglie

Limone frullato in lavastoviglie? Fai attenzione ai residui che possono otturare il filtro.
Limone frullato in lavastoviglie? Fai attenzione ai residui che possono otturare il filtro.

Spesso il limone frullato o bollito e poi tritato viene consigliato come alternativa al classico detersivo per lavastoviglie. Bisogna fare molta attenzione a questo rimedio, il rischio è che i filamenti del limone restino intrappolati nel filtro dell’elettrodomestico. Risultato? Cattivo odore, bassa igiene e rischio di guasti all’apparecchio

Sfere in ceramica per lavatrice

Nonostante non si tratti esattamente di un detersivo fai da te, abbiamo considerato anche le sfere in ceramica spacciate come sostitute di detersivo e ammorbidente. Il risultato sperato quando si impiega questa soluzione sono capi puliti, igienizzati, morbidi e profumati… si capisce che è un’aspettativa un po’ troppo alta per delle palline di ceramica. Non sono dannose, questo è vero ma un lavaggio con sola acqua darebbe gli stessi risultati con un costo per il portafogli decisamente inferiore.

★ VUOI LEGGERE I NOSTRI SUGGERIMENTI PER LE PULIZIE DI CASA? LEGGI QUI

E tu conosci ricette efficaci per il detersivo fai-da-te? Commenta l’articolo o scrivi ad appunticreativi.sg@gmail.com saremo felici di sperimentare la tua ricetta! Se invece hai avuto una brutta esperienza con uno dei suggerimenti trovati sul web, non esitare a raccontarlo. Aiuterai altri ad evitare sprechi di tempo e risorse.

❤️ Grazie per la lettura ❤️

Ti piace questo articolo? Condividilo sui social

_______________________________________

AppuntiCreativi è il sito di lifestyle consapevole e divertente!
Vieni a scoprire trucchi e suggerimenti per la pulizia della casa, tante ricette facili e veloci, come produrre cosmetici ecologici e divertirsi con il riciclo creativo.
Per uno stile di vita eco-friendly con il sorriso sulle labbra.


Widget not in any sidebars

Condividi

Commenti