Se è vero che il Natale è la festa del consumismo, è anche vero che a scegliere sei Tu! Cosa ne dici di ripensare al vero senso di questa festa e cogliere l’occasione per fare una buona azione?
A Natale si spende un capitale in regali: in un articolo de La Stampa del 15 dicembre 2021 Confesercenti stimava una spesa media i 238 euro a persona per i regali.
Soldi quasi sempre buttati
Inutile dire che la maggior parte delle volte si scade in regali inutili e a pensarci bene, si acquista una marea di oggetti destinati a diventare in un futuro più o meno prossimo, altro rifiuto da smaltire a danno dell’ambiente già abbastanza martoriato.
Che fare allora? Rinunciare ai regali e presentarsi a mani vuote? Non deve essere per forza così!
A Natale 2022 scegli i regali solidali
“A Natale siamo tutti più buoni”, quante volte lo avrai sentito dire? E allora perché non approfittare di questa ricorrenza per fare davvero qualcosa di buono coniugando l’utile e il dilettevole?!
Esistono innumerevoli enti, associazioni e onlus che con i nostri soldi possono portare avanti progetti e azioni benefici e che, in occasione del Natale, creano appositi shop presso i quali acquistare regali natalizi solidali.
Qui sotto ti riporto qualche esempio, ma ti assicuro che la scelta è davvero ampia:
Regali solidali Telethon
Cito per primo a Fondazione Telethon perché questo è uno degli enti ai quali ho deciso di donare quest’anno.
Fondazione Telethon è un’organizzazione che lavora tutto l’anno per raccogliere fondi in grado finanziare progetti di
ricerca sulle malattie genetiche.
Ho acquistato due bellissime tazze e diverse candele.
La grafica del packaging davvero piacevole rende questi regali perfetti per l’occasione. Puoi visitare qui lo Shop Thelethon dedicato al Natale
Regali solidali Emergency
Al secondo posto ti suggerisco Emergency poiché anche da loro ho acquistato dei pensierini natalizi solidali.
Emergency è l’associazione umanitaria italiana fondata da Gino Strada e sua moglie, Teresa Sarti, nel 1994. Ho acquistato da loro diverse scatoline de “Il giardino delle Api“, che contengono semi di piante che aiutano le api a tornare in città. Con questo acquisto ho supportato la bonifica dei terreni dalle mine anti-uomo nelle zone di guerra.
Il packaging è davvero sfizioso e il un dono ha una doppia utilità. Puoi visitare lo shop di Emergency qui
Regali solidali AIRC
Anche Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro è tra le mie preferite.
Nello shop dedicato al Natale si trovano marmellate di arance, miele biologico, olio extravergine di oliva, la tazza, biglietti augurali, chiudi pacco e i Cioccolatini della Ricerca, con 200 gr di Lindt assortiti in una confezione in cartoncino con il logo AIRC, che si possono acquistare anche su Amazon.
Qui puoi visitare lo shop di Airc dedicato al Natale
Fino a qui ti ho parlato delle associazioni che sostengo, ma ce ne sono tantissime altre, te ne elenco qualcuna con il link allo shop cliccabile: Unicef, LILT (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori, Altromercato.
Regali solidali dalla parte degli animali
Chi ha a cuore le sorti degli animali e dell’ambiente, può pensare di sostenere enti come il WWF, Essere Animali, la Lega anti Vivisezione (LAV), l’ENPA (Ente nazionale protezione animali), ad esempio.
Italia non profit
E se i suggerimenti che ho elencato sopra non ti bastano, c’è un bellissimo sito che raccoglie i link agli shop di oltre 100 enti o associazioni benefiche italiane, si chiama Italia Non Profit, vale la pena dare un’occhiata.
Potrebbero interessarti anche questi articoli
★ VUOI SAPERE DI PIÙ SU QUELLO CHE CONSUMI?► LEGGI QUI
❤️ Grazie per la lettura ❤️
_______________________________________
AppuntiCreativi è il sito di lifestyle consapevole e divertente!
Vieni a scoprire trucchi e suggerimenti per la pulizia della casa, tante ricette facili e veloci, come produrre cosmetici ecologici e divertirsi con il riciclo creativo.
Per uno stile di vita eco-friendly con il sorriso sulle labbra.