Il crumble di mele è una tipica ricetta inglese. AppuntiCreativi ti propone una versione veloce e più leggera.
Da ‘crumbs’, briciole, il crumble è un tipico dolce inglese che può essere declinato in moltissime varianti, la più classica è sicuramente quella alle mele e proprio lei abbiamo deciso di presentarti.
Tradizione vuole che il crumble di mele sia servito tiepido e accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia. AppuntiCreativi però vorrebbe proporti una versione più leggera, con meno zuccheri e meno grassi. Vediamo ora quali sono gli aspetti caratteristici di questo dolce.
La ricetta
Vero e proprio ‘comfort food’ nei pomeriggi invernali, il crumble di mele è un dolce semplice da realizzare, richiede davvero pochi ingredienti, tutti comunemente presenti nelle nostre case, e il suo sapore soddisfa le esigenze di ogni palato. La particolarità di questa ricetta è rappresentata dall’impasto, che deve essere lavorato con le mani molto velocemente per ottenere una sabbia bianca e granulosa.
Ingredienti
Per realizzare il crumble di mele abbiamo bisogno di:
-
200 grammi di farina 00,
-
100 grammi di zucchero bianco o di canna,
-
120 grammi di burro freddo di frigo,
-
un cucchiaino di cannella,
-
un limone,
-
3 mele golden grandi,
-
una fettina di burro extra per imburrare la pirofila
(Burro e zucchero sono usati in quantità ben maggiore nella ricetta originale e vengono aggiunti anche nel ripieno di mele. AppuntiCreativi ha scelto di sperimentare una versione più light e dopo alcuni tentativi questi sono gli ingredienti per il nostro ‘miglior crumble di mele light’)
Impasto
Cominciamo dall’impasto poiché avrà bisogno di riposare in frigo almeno mezz’ora:
-
In una ciotola capiente versiamo la farina (meglio se setacciata, per eliminare i grumi), lo zucchero e il burro freddo tagliato a pezzettini.
– Una raccomandazione davvero importante: il burro deve essere freddo di frigo altrimenti il contatto con il calore delle mani lo renderà troppo liquido e il risultato finale sarà un panetto simile alla pasta frolla e non la nostra ‘sabbia’.
-
Con le mani amalgamiamo velocemente gli ingredienti fino ad ottenere appunto un composto sabbioso e slegato.
-
Quando il composto è pronto, riponiamo in frigo per almeno mezz’ora, coperto con un canovaccio.
Ripieno di mele
Ora che l’impasto è pronto prendiamo le mele:
-
Priviamo le mele della buccia e del torsolo e le tagliamo a cubetti.
-
Alle mele aggiungiamo la cannella, il succo di mezzo limone e la scorza dello stesso, se non trattato, altimetri omettiamo questo passaggio.
-
In una pirofila dal diametro di circa 22 centimetri, (di cui io purtroppo non ero provvista nda) ben imburrata, versiamo le mele.
-
Infine aggiungiamo la nostra “sabbia” ottenuta con farina burro e zucchero, spolverandola sopra al ripieno fino a coprirlo completamente in modo omogeneo.
Cottura
Ora inforniamo il crumble a 180 gradi in forno statico e preriscaldato per circa mezz’ora, quanto la superficie è bella dorata, il crumble è pronto!
Il crumble di mele non viene sformato ma resta generalmente nella pirofila poiché è un dolce al cucchiaio e dunque non resterebbe compatto se lo si estraesse del contenitore in cui lo si è cotto.
Un consiglio per la presentazione, se devi portare il crumble in occasione di un picnic o di una cena: non è bellissimo arrivare a casa di amici con una pirofila in mano, prendi un canovaccio di cotone, piegalo in modo da poter avvolgere i bordi della pirofila e fermate le due estremità con un piccolo nodo oppure con un pezzetto di spago naturale.
★ VUOI ALTRE RICETTE?► LEGGI QUI
★ COSA C’È NEL CIBO?► LEGGI QUI
❤️ Grazie per la lettura ❤️
_______________________________________
AppuntiCreativi è il sito di lifestyle consapevole e divertente!
Vieni a scoprire trucchi e suggerimenti per la pulizia della casa, tante ricette facili e veloci, come produrre cosmetici ecologici e divertirsi con il riciclo creativo.
Per uno stile di vita eco-friendly con il sorriso sulle labbra.
Widget not in any sidebars