Vita di coppia: se si sceglie l'astinenza dal sesso

Vita di coppia: se si sceglie l’astinenza dal sesso

Condividi

Quali motivazioni spingono alcune coppie a non avere una vita sessuale attiva? Un argomento delicato, del quale però è giusto avere consapevolezza.

Si chiama ‘matrimonio bianco’ ed è una relazione amorosa nella quale non si pratica alcuna forma di erotismo

In Italia sono sempre di più le coppie che scelgono l’astinenza

matrimonio bianco appunti creativi
La salute mentale è il tassello basilare per poter vivere una vita di coppia appagante, sotto tutti gli aspetti.

Le coppie che, per le ragioni che vedremo più avanti, scelgono o semplicemente smettono di fare sesso sono sempre più numerose, anche in Italia. Secondo le statistiche più recenti, sarebbero all’incirca 20mila le coppie nel nostro Paese che non hanno mai rapporti sessuali, come spiega il dottor Andrea Carubi, Psicologo, Sessuologo e Psicoterapeuta.

È piuttosto raro che la decisione dell’astinenza derivi dal fatto che il sesso non piace, è invece molto comune scegliere la via del ‘matrimonio bianco’ se sussiste un qualche tipo di problema legato appunto all’attività sessuale.

Non è sempre facile discutere di problemi legati a questo argomento ed è anche a causa di ciò che spesso uno dei membri della coppia si sente rifiutato o non attraente se per lunghi periodi non si fa l’amore.

Quest’ultima è una reazione più frequente nel genere femminile ma non sono pochi gli uomini che si interrogano sulla solidità di una relazione e sulla fedeltà della partner nel momento in cui il sesso smette di fare parte del rapporto di coppia.

Quali problematiche portano a scegliere l’astinenza?

L'insicurezza e il timore di mostrare il proprio corpo possono essere motivo di astinenza dal sesso
L’insicurezza e il timore di mostrare il proprio corpo possono essere motivo di astinenza dal sesso.

Ognuno è un mondo a sé, soprattutto quando si parla di intimità, e non è sempre scontato che in una coppia ci sia un dialogo sincero e disinvolto riguardo alle pratiche sessuali.  Se non ci si sente liberi di esprimere desideri e fantasie erotiche con il proprio partner, si potrebbe anche perdere del tutto l’interesse per i rapporti sessuali. 

Anche la percezione che si ha del proprio corpo, corretta o scorretta che sia, influenza i rapporti intimi. Spesso chi si sente insicuro o si vergogna del proprio aspetto fisico cerca di evitare (in psicologia si chiama appunto ‘strategia dell’evitamento) di mostrarsi nudo, di essere toccato e di avere intimità.

Un altro motivo che può essere legato all’astinenza è la presenza di problemi emotivi o mentali, come ad esempio fobie, ansia grave, bipolarismo, depressione.

Anche malattie come il vaginismo o problemi di erezione hanno come diretta conseguenza la diminuzione se non addirittura l’assenza di erotismo.

La diminuzione della libido è un altro aspetto comune alle coppie che non praticano sesso ma ciò non comporta per forza una ‘diminuzione’ dell’amore che lega le due persone.

In ultimo, uno (o entrambi) dei componenti della coppia potrebbe essere asessuale, ossia non sperimenta mai attrazione sessuale e trova molte altre modalità di esprimere il proprio amore per il partner.

❤️ Grazie per la lettura ❤️

Ti piace questo articolo? Condividilo sui social

_______________________________________ 

AppuntiCreativi è il sito di lifestyle consapevole e divertente!

Vieni a scoprire trucchi e suggerimenti per la pulizia della casa, tante ricette facili e veloci, come produrre cosmetici ecologici e divertirsi con il riciclo creativo.

Per uno stile di vita eco-friendly con il sorriso sulle labbra.


Widget not in any sidebars

 

Condividi

Commenti