un-giorno-di-coccole-per-prendersi-cura-di-se

Un giorno di coccole per prendersi cura di sé

Condividi

Sei sempre di fretta e non riesci a dedicarti del tempo? Hai mille impegni tra lavoro, figli e faccende e non c’è mai una volta che tu ti possa rilassare? Allora per un giorno molla tutto e coccolati così. 

Quante volte ci siamo dette ‘basta, sono stanca e mi prendo tutta la giornata per me’? Tantissime. Quante volte lo abbiamo fatto davvero? Mai, o quasi…

C’è sempre un progetto da finire, una cesta del bucato da lavare, una cena con i colleghi di lavoro, una gita a casa dei suoceri che ci impedisce di dedicare sul serio una giornata interamente a noi stesse.

E così non va, perché essere sempre costantemente attente e sotto pressione, piano piano ci rende sature di preoccupazioni.

Naturalmente in primis per alleggerire la situazione deve esserci la piena condivisione delle mansioni con il partner, frasi come ‘è la donna a stirare non dovrebbero più sentirsi ormai… 

A proposito della divisione delle mansioni, forse trovi interessante questo articolo 5 consigli per una convivenza serena

Ecco quindi cinque coccole dedicate solo a te!

Un giorno per te

Hai bisogno di rilassarti Ecco cosa fare per liberarti delle preoccupazioni
Hai bisogno di rilassarti? Ecco cosa fare per liberarti delle preoccupazioni

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai davvero bisogno di prenderti del tempo per te stessa.

Sapere di averne la necessità è un bene, perché ti consente di cercare di concretizzare questo bisogno, ma il passo successivo è scegliere un’attività che davvero ti consenta di rilassarti e di riconnetterti con te stessa. Naturalmente ognuna ha preferenze differenti quando si parla di relax e cura di sé, il modo in cui si sceglie di farlo è del tutto soggettivo

L’elemento chiave è uno: non rimandare ancora! Fermati e dedicati a te. Se dedicare a te stessa un giorno intero è un miraggio, allora ritaglia anche solo mezz’ora nell’arco della giornata e in quel tempo pensa: questo tempo è per me.

Relax puro e semplice

Può sembrare assai facile, ma trovare il modo di rilassarsi, semplicemente stese sul divano, sotto le coperte con un bel film o anche senza far nulla, non è affatto scontato.

Se hai figli, chiedi al tuo partner di organizzare qualche attività con i bambini e tu dedicati al tanto agognato relax. Rimanda e delega, una volta ogni tanto, qualsiasi attività e incombenza e rilassati come più preferisci.

Scarica lo stress con l’attività fisica

Yoga, pilates, corsa o palestra, cosa più ti piace andrà benissimo per regalarti tranquillità.
Yoga, pilates, corsa o palestra, qualsiasi cosa ti piace andrà benissimo per regalarti tranquillità.

Se hai bisogno invece di sfogarti, liberarti dello stress esorcizzandolo con la fatica, allora l’attività fisica potrebbe essere la soluzione ideale.

Infila le scarpe da jogging e fai una bella corsa all’aria aperta, oppure srotola il tappetino e fai una sessione di yoga o pilates, o ancora, se ami la palestra, approfittane per starci tutto il tempo che vuoi, senza il pensiero fisso di dover tornare a casa a preparare la cena o ad addormentare i piccoli, quella sera ci penserà il papà. 

Ricaricati con la natura

Un altro consiglio è trascorrere del tempo nel verde.

Una passeggiata o un pomeriggio di calma su un prato lontano dal traffico sono attività perfette per prendersi cura di sé, connettendosi al tempo stesso con la natura. La calma che il verde trasmette, i rumori, gli odori e i profumi di piante e fiori sono un risveglio dei sensi.

Nel caso tu non abbia la possibilità di recarti in un ampio spazio verde e rigoglioso, ti consigliamo di creare il tuo piccolo angolo di natura con piantine, fiori e piante grasse sul davanzale o sul terrazzo.

Leggere è un modo di evadere in altre dimensioni

Un buon libro, una tisana rilassante e il pomeriggio di relax e silenzio è servito.
Un buon libro, una tisana rilassante e il pomeriggio di silenzio e il relax è servito.

Per trovare la pace si può anche decidere di fuggire in altre dimensioni, come quelle che i libri ci offrono. Romanzi, gialli, libri di fantascienza o di poesie, tutti i libri vanno bene se riescono a trasportarti in un mondo alternativo e distante dai problemi e dallo stress della quotidianità. La lettura è miele per la nostra mente ed è un gioiello prezioso quando si cerca un angolo di tranquillità, non sottovalutarla. 

Basta un tocco di cura personale per sentirsi meglio

Una giornata da home-spa, un massaggio, capelli e unghie in ordine: tutte queste attività possono farti sentire più bella, rilassata e sicura di te. Farsi ‘belle’, coccolarsi con creme, profumi, trattamenti per i capelli  o per la pelle non sono affatto frivolezze, anzi, hanno un grande potenziale per migliorare il tuo umore perché il loro effetto ‘benefico’ non si esaurisce al solo momento del bagno o della maschera per il viso , ma perdura anche nelle ore successive.

Se cerchi suggerimenti per coccolare la tua chioma questo articolo fa per te  ►Maschere fai-da-te per capelli secchi fragili e sfibrati 

★ Immancabile una maschera per il viso, qui trovi le ricette per preparare in casa quella che risponde alle esigenze della tua pelle ► Maschere fai da te per tutti i tipi di pelle

★ VUOI SUGGERIMENTI DI BELLEZZA?  LEGGI QUI

★ VUOI ALTRI ARTICOLI DI SALUTE E BENESSERE? LEGGI QUI

❤️ Grazie per la lettura ❤️

Ti piace questo articolo? Condividilo sui social

_______________________________________

AppuntiCreativi è il sito di lifestyle consapevole e divertente!
Vieni a scoprire trucchi e suggerimenti per la pulizia della casa, tante ricette facili e veloci, come produrre cosmetici ecologici e divertirsi con il riciclo creativo.
Per uno stile di vita eco-friendly con il sorriso sulle labbra.

Condividi

Commenti