silice-copertina

Sacchetti di gel di silice, cosa sono e come riutilizzarli

Avete presente le bustine bianche che trovate nelle scatole di scarpe nuove o nelle borse appena acquistate? E’ gel di silice, una sostanza innocua capace di assorbire gli odori e contrastare l’umidità. Scopriamo come riutilizzarla.

La silice colloidale, o Gel di silice, è un polimero non tossico che ha proprietà disidratanti ed estremamente assorbenti.Silice-graniViene dunque utilizzato (generalmente in granuli contenuti in bustine ) per proteggere quegli oggetti che si rovinano a causa dell’umidità.

Quelle bustine bianche che vi sarà capitato di trovare in borse o scarpe nuove possono dunque essere riciclate.SiliceEcco come riciclare le bustine di gel di silice:

  • Scarpe e scarpiere
    Alcune bustine di gel di silice nella scarpiera o direttamente nelle calzature, aiuteranno a contrastare i cattivi odori
  • Borse, borselli e portafogli
    Le bustine di gel di silice si trovano spesso in questi articoli al momento dell’acquisto e servono a proteggerli dall’umidità. Conservate le bustine e inseritele in borse, borselli e portafogli se non vengono utilizzati per lunghi periodi, il silice li proteggerà da umidità e muffa.
  • Armadi e cassetti
    Poste in armadi e cassetti le bustine di gel di silice proteggeranno il legno e i vestiti.
  • Strumenti musicali
    Si possono inserire nelle custodie degli strumenti musicali una o più bustine di gel di silice per proteggere gli strumenti in legno dall’umidità e dalle muffe.
  • Argenteria
    Per un’argenteria sempre brillante porre alcune bustine di gel di silicio tra posate e vassoi.
  • Cornici e foto
    Le bustine di gel di silice più piccole e piatte possono essere inserite nel retro di una cornice o un portafoto per proteggere le fotografie dall’umidibità
  • Gioielli sempre splendenti
    Può essere utile inserire  una bustine di gel di silice nelle scatoline della bigiotteria o dei gioielli in argento per prevenirne l’ossidazione.
  • Documenti importanti
    Inserire una bustina di gel di silice nel cassetto o nelle cartelline in cui riponete i documenti cartacei per proteggerli dall’ingiallimento.
  • Cassetta degli attrezzi
    Inserire una o più bustine di gel di silice nella cassetta degli attrezzi per proteggerli dalla ruggine.

E scommetto che d’ora in poi ci penserete due volte prima di gettare via le utili bustine di silicio!

S.