Tea-tree-copertina

Tea Tree Oil, cos’è e come utilizzarlo

Il Tea Tree Oil è l’olio essenziale di melaleuca e ha proprietà curative e disinfettanti.
E’ un irrinunciabile alleato per la cosmesi naturale e per la pulizia della casa.

Il Tea Tree Oil o olio essenziale di Tea Tree, viene estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia, una specie vegetale originaria dell’Australia.
Questo olio essenziale è un prodotto naturale ancora poco conosciuto, nonostante le sue mille proprietà e utilizzi.Tea-tree-articoloPotente antisettico e antibatterico è un ottimo curativo e disinfettante che si presta benissimo anche in cosmesi e per l’igiene della casa.
L’aroma molto intenso rende necessario, in alcuni casi, diluire la sostanza con olio d’oliva o con un’essenza profumata, ma vale la pena provare a usare questo dono della natura, quasi miracoloso.

Per la cura personale – Per il suo potere antibatterico, il Tea Tree Oil è ideale per contrastare la formazione di acne e brufoli: poche gocce sulla parte arrossata riducono in poco l’infiammazione.

Dopo una depilazione aggressiva, tea tree oil e olio di calendula leniscono l’irritazione ed è ottimo contro afte, stomatiti, infiammazioni del cavo orale ed herpes se diluito in acqua e utilizzato per gargarismi.

Può risultare utile come coadiuvante nei casi di pruriti cutanei, arrossamenti e irritazioni.

Potente contro la candida e le infiammazioni genitali, è inoltre un antifungino e applicato direttamente sulla parte per una decina di giorni, aiuta a debellare le verruche.

Capelli sani e lucenti – Se aggiunto allo shampoo combatte la forfora e grazie all’azione astringente sul cuoio capelluto regola la produzione di sebo, rivelandosi adatto anche ai capelli grassi.

In casa – Il forte potere disinfettante, rende il Tea tree oil un ottimo alleato anche nelle le pulizie domestiche.

Pavimenti: 15 gocce aggiunte in un secchio di acqua calda e mezzo bicchiere di bicarbonato sostituiscono il detersivo chimico per pavimenti e con la stessa  miscela, si possono disinfettare anche maniglie, finestre, mobili e tavolo della cucina.

Bucato : 10 gocce aggiunte al bucato, potenziano l’azione del detersivo.

Fornelli: Aggiunto a mezzo bicchiere di bicarbonato e acqua quanto basta, si ottiene invece una pasta pulente per i fornelli.

Repellente d’estate, anticongestionante d’inverno: Tiene lontani gli insetti d’estate ed è un valido supporto, in inverno, in caso di raffreddore, per decongestionare le vie nasali.
Si possono inspirare i vapori con i suffumigi o sfregare alcune gocce tra i palmi prima di respirare il benefico aroma.

Una boccetta di tea tree oil costa intorno ai 10 euro e usato senza sprechi può durare a lungo pur prestandosi a numerosi utilizzi.

A conti fatti, un bel risparmio per l’ambiente e per la salute del nostro corpo, considerato che con il tea tree oil è possibile sostituire alcuni cosmetici, detersivi e disinfettanti industriali che troppo spesso nascodono ingredienti nocivi per la nostra salute.

S.