Zuppa-di-fagioli-economica

Zuppa di fagioli con soli 2 euro

Condividi

Rientri a casa tardi, apri il frigo e non sai cosa preparare? Questa ricetta è super veloce, economica e gustosissima. Un salvacena perfetto anche per consumare il pane raffermo.

I fagioli, la “carne dei poveri”

In tempi non molto lontani, i fagioli erano considerati un piatto misero. Tuttavia, sotto il profilo nutrizionale sono ricchi di carboidrati, proteine e poveri di grassi. Per questo quando sulle tavole italiane la carne scarseggiava, i fagioli erano considerati “la carne dei poveri” e secondo uno studio pubblicato su  Nature Communication questo prezioso legume ha salvato dalla malnutrizione le popolazioni rurali europee. 

Zuppa di fagioli economica e veloce con soli 2 euro

Anche oggi i fagioli continuano ad essere una risorsa per la cucina economica, infatti la ricetta che ti propongo si prepara con circa 2 euro.

L’ho postata sul profilo Instagram @lapartenopevegana. Te la riposto direttamente da lì. Prima però ti lascio gli ingredienti.

Zuppa di fagioli, ricetta

Ingredienti

  • 1 scatola di fagioli (borlotti o cannellini) oppure 300 gr di fagioli cotti.
  • Mezza passata di pomodoro, se preferisci, usa la rustica o i pelati.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • Olio
  • Sale e pepe q.b.
  • Cubetti di pane tostato o raffermo

Il procedimento è semplicissimo, lo puoi vedere dal video

Quanto si conserva la zuppa di fagioli?

Puoi conservare la zuppa di fagioli in frigo, ben chiusa in un contenitore ermetico per massimo tre-quattro giorni. Puoi anche congelarla, ricordati di lasciarla scongelare in frigo per almeno una notte. Ti consiglio anche di conservare la zuppa di fagioli sottovuoto, ti lascio un articolo a riguardo che sono sicura troverai molto interessante e utile per altre preparazioni: Sottovuoto, due metodi veloci

❤️ Grazie per la lettura ❤️

Ti piace questo articolo? Condividilo sui social


AppuntiCreativi è il sito di lifestyle consapevole e divertente!
Vieni a scoprire trucchi e suggerimenti per la pulizia della casa, tante ricette facili e veloci, come produrre cosmetici ecologici e divertirsi con il riciclo creativo.
Per uno stile di vita eco-friendly con il sorriso sulle labbra.


Widget not in any sidebars
Condividi

Commenti