dolori-ciclo-mestruale

Ciclo mestruale, cosa mangiare per stare meglio

Condividi

I dolori del ciclo rovinano le tue giornate? Consumare questi cibi ti aiuterà a sentirti meglio e ad attenuare fastidi, nervosismo e malessere.

Il ciclo mestruale può essere molto fastidioso ma in alcuni casi è anche piuttosto doloroso. I sintomi della sindrome premestruale e quelli della mestruazione stessa possono essere vari per genere e intensità.

Mal di schiena, mal di testa, spasmi e crampi al basso ventre, seno dolorante, gonfiore, dolore ai muscoli, nervosismo, nausea, sbalzi d’umore: la maggior parte delle donne sperimentano almeno uno di questi sintomi. In situazioni di dolore acuto si possono assumere degli antidolorifici, se invece la dolenzia è moderata puoi ‘curarti’ con l’alimentazione.

È infatti avvalorato dalla stessa comunità scientifica che rivedere le proprie abitudini alimentari durante il periodo del ciclo mestruale è un ottimo metodo per ridurre al minimo i fastidi senza dover assumere medicinali. 

Vediamo quindi quali cibi sono nostri alleati in ‘quei giorni’.

Crampi? Assumi Omega3

Pesce azzurro e altri cibi ricchi di omega 3 sono preziosi durante il ciclo
Pesce azzurro e altri cibi ricchi di omega 3 sono preziosi durante il ciclo

I dolori e le contrazioni muscolari da ciclo sono stimolati da particolari molecole, le prostaglandine. Seguire un’alimentazione che inibisca l’azione delle prostaglandine sarà quindi un buon passo avanti nella lotta ai dolori mestruali. Gli alimenti ricchi di Omega 3, come pesce azzurro, salmone, semi di lino, noci e avocado, sono i cibi da preferire per diminuire i crampi e gli spasmi che tormentano la zona delle ovaie.

Magnesio per rilassare i muscoli (e la mente)

Il magnesio è il mineraleprincipe’ nella dieta contro i dolori da ciclo ed è contenuto in spinaci, broccoli, patate, frutta secca, banane, cacao, prugne, fichi e semi di girasole.

L’aziona antispastica del magnesio allevia le contrazioni uterine che provocano dolore, aiuta il rilassamento dei muscoli e contrasta anche gli sbalzi d’umore e il nervosismo. Il magnesio può essere assunto anche attraverso gli integratori alimentari, in questo caso però è necessario chiedere al medico di base e al ginecologo se l’assunzione del minerale è indicata e necessaria.

Vitamina B6 come miorilassante

In alternativa al magnesio, anche i cibi ricchi di vitamina B6 aiutano i muscoli a rilassarsi e di conseguenza alleviano anche il dolore dovuto all’irrigidimento e ai crampi. Gli alimenti che contengono la vitamina B6 sono gli spinaci, i piselli e i cereali integrali.

Triptofano contro il nervosismo

Se anche tu hai sbalzi d’umore che ti fanno passare da tenero coniglietto a leonessa pronta a sbranare…. hai bisogno di una buona dose di triptofano.

Che cos’è? Il triptofano è una sostanza che alza i livelli di serotonina, ormone che ‘comanda’ le sensazioni di benessere e buon umore. Il triptofano è contenuto in patate, legumi, semi, verdure a foglia verde, frutta secca, cioccolato fondente, cereali integrali, banane e cacao

Zenzero contro la nausea

Lo zenzero è davvero un ottimo aiuto contro la nausea
Lo zenzero è davvero un ottimo aiuto contro la nausea

È un grande classico del ciclo mestruale: assieme al mal di pancia arriva anche il senso di nausea, che può essere anche molto forte e debilitante. Per contrastare questa sensazione davvero fastidiosa puoi masticare lentamente un pezzetto di zenzero fresco o essiccato (ma non candito!). Lo zenzero è disponibile anche sotto forma di pastiglie o gomme da masticare in erboristeria e farmacia.

Potassio e tisane contro il gonfiore

Se invece il tuo problema è rappresentato dal gonfiore e da un senso di pesantezza costante durante i giorni del ciclo, ti consigliamo di cercare beneficio facendo ampio uso di tisane a base di finocchio, melissa, anice o liquirizia e di mangiare almeno una volta al giorno alimenti ricchi di potassio, tra cui le zucchine, i fagiolini, i mirtilli e gli agretti.

Altri cibi alleati delle donne

Esistono poi altri cibi che pur non essendo specifici per ridurre i dolori e i fastidi mestruali si rivelano particolarmente utili. I legumi ad esempio portando un doppio beneficio: sono una fonte di fibre che regolarizzano il transito intestinale e sono inoltre ricchi di ferro, un elemento assai utile durante il ciclo mestruale che ne determina una perdita.

Cibi da evitare quando hai il ciclo 

Durante il ciclo e nei giorni che lo precedono, si dovrebbe fare attenzione a non assumere troppo sale, zuccheri, alcol e caffè.

Il sale contiene il sodio e se aggiunto in quantità eccessive diventa responsabile della ritenzione idrica.

Caffè e alcol riducono l’assorbimento di magnesio, che, come abbiamo detto, è molto importante per contrastare i dolori mestruali.

Gli zuccheri raffinati infine tendono ad aumentare l’instabilità dell’umore e quindi anche il nervosismo.

★ VUOI ALTRI ARTICOLI DI SALUTE E BENESSERE? LEGGI QUI

❤️ Grazie per la lettura ❤️

Ti piace questo articolo? Condividilo sui social

_______________________________________

AppuntiCreativi è il sito di lifestyle consapevole e divertente!
Vieni a scoprire trucchi e suggerimenti per la pulizia della casa, tante ricette facili e veloci, come produrre cosmetici ecologici e divertirsi con il riciclo creativo.
Per uno stile di vita eco-friendly con il sorriso sulle labbra.


Widget not in any sidebars

Fonti: https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/la-dieta-tenere-bada-i-dolori-mestruali
https://www.grazia.it/stile-di-vita/tendenze-in-cucina/cosa-mangiare-durante-il-ciclo
https://www.ilgiornaledelcibo.it/cosa-mangiare-durante-il-ciclo-consigli/

Condividi

Commenti