formaggio spalmabile

Cosa c’è nel formaggio spalmabile?

Condividi

Morbido e versatile il formaggio spalmabile è adorato da adulti e bambini. Buono da solo o come ingrediente per piatti dolci e salati, ma sai cosa c’è dentro?

Un’incredibile ricetta per fare in casa il formaggio spalmabile!

Esistono numerosissime varianti di formaggio spalmabile, prodotte da altrettante aziende e con molte diverse ricette per la loro realizzazione. Possiamo gustare questo prodotto caseario con una fetta di pane tostato e dei salumi, oppure lo possiamo impiegare per preparare una cheesecake deliziosa. Il formaggio fresco spalmabile è davvero versatile e incontra il gusto di grandi e piccini per la sua morbidezza e il sapore delicato

AppuntiCreativi ha indagato per scoprire cosa c’è dentro a questa mattonella bianchissima e gustosa, ma prima di dirtelo ti racconta brevemente la storia del formaggio spalmabile.

Quando è nato il formaggio spalmabile?

Era il 1872 quando il lattaio statunitense William Lawrence lanciò sul mercato newyorkese il suo prodotto caseario con il nome ‘Philadelphia’ poiché all’epoca proprio da quella città erano soliti provenire i migliori prodotti alimentari.

La ricetta del formaggio spalmabile fu poi acquistata da una grande azienda americana nel 1903, per poi arrivare alla Kraft Cheese Company trent’anni dopo. Dobbiamo aspettare gli anni 60 perché il noto formaggio spalmabile arrivi in Italia e solo dopo una decina d’anni cominciò ad essere largamente apprezzato. La pubblicità del formaggio spalmabile veniva trasmessa durante il Carosello e il prodotto veniva presentato come ‘freschezza in carta d’argento’.

Da quando il formaggio spalmabile è arrivato in Italia, ne facciamo ampio uso

Ingredienti del più famoso formaggio spalmabile in commercio 

(Naturalmente non è possibile elencare tutti gli ingredienti utilizzati da ogni singola casa produttrice di formaggio spalmabile, abbiamo quindi dovuto selezionare uno tra i marchi più diffusi in Italia e puntare su un prodotto il cui consumo è maggiore).

Gli ingredienti contenuti nel formaggio fresco spalmabile preso in considerazione sono: latte pastorizzato, crema di latte (panna), sale, addensanti (alginato di sodio e carragenina, codice europeo E 401 ed E 407, e farina di semi di carrube). 

Per la produzione si miscelano latte e panna, il composto viene quindi pastorizzato ad alte temperature e dopo l’aggiunta di fermenti lattici, che inducono l’acidificazione del prodotto, si procede al riscaldamento della miscela al fine di privarla del siero (grazie ad apposite centrifughe) e farla coagulare. Al composto ‘cagliato’ si aggiungono infine sale e addensanti. Riguardo i fermenti lattici è bene specificare che essendo il prodotto caseario riscaldato ad alte temperature non possono essere definiti ‘vivi’ e non sono quindi particolarmente benefici.

Dal punto di vista nutrizionale il formaggio spalmabile contiene generalmente circa il 25% di grassi e il 10% di proteine, si deduce che nonostante l’apporto calorico per 100g non superi le 300 calorie, quello di grassi è invece particolarmente elevato e si tratta prevalentemente di grassi saturi, mentre quello proteico è piuttosto scarso. I carboidrati rappresentano meno del 5% mentre il sale non raggiunge l’1%.

C’è un modo molto facile per produrre in casa il formaggio spalmabile. Come? Con un semplice yogurt!

Sai che con uno yogurt scaduto puoi preparare una meravigliosa torta?Guarda questa ricetta Torta allo yogurt scaduto

Ci sono anche altri alimenti che puoi consumare dopo la data di scadenza, leggi qui

Se versi un vasetto di yogurt su un tovagliolo di cotone (asciutto e pulito), leghi l’estremità superiore e lo lasci sgocciolare per una notte, il mattino seguente scoprirai che lo yogurt è diventato un formaggio spalmabile morbido e fresco pronto per essere insaporito, spalmato o utilizzato come base per le tue ricette.

Riportiamo qui il video che trovi in testa all’articolo in cui ti mostriamo come ottenere un formaggio spalmabile da uno yogurt!

Con questo metodo ottenere un formaggio spalmabile da uno yogurt è semplicissimo!

★ TI INTERESSANO LE NOSTRE RICETTE?► LEGGI QUI

★ VUOI SAPERE COSA C’È NEL CIBO CHE MANGI? ► LEGGI QUI

❤️ Grazie per aver letto questo articolo ❤️

Condividi

Commenti