Pelle liscia e luminosa con le carote

Tra i numerosi benefici associati al consumo delle carote anche la salute della pelle. L’ortaggio arancione dona infatti un incarnato liscio e luminoso.

Quando si parla di salute e benessere, andrebbero seriamente considerate le risorse che la natura mette a nostra disposizione.

In particolare, per un incarnato liscio e luminoso, la carota è l’ideale per prevenire l’invecchiamento cellulare e stimolare le difese naturali della pelle.

In uno studio pubblicato dalla rivista scientifica Plos One, alcuni ricercatori scozzesi hanno esaminato le abitudini alimentari di 35 studenti universitari per sei settimane.
Ne è risultato che chi consumava regolarmente frutta e verdura di colore giallo, rosso e arancio, con particolare riferimento alle carote e alla loro ricchezza di betacarotene, aveva un aspetto delle pelle molto più rilassato e roseo.

Le carote, infatti, contengono licopene e beta-carotene, che proteggono attivamente la pelle dall’invecchiamento e dai tumori.
Il beta-carotene  è  un potente antiossidante che stimola la funzione immunitaria e protegge dai raggi UV.
Inoltre, le carote sono ricche di pro-retinolo che favorisce l’eliminazione delle cellule morte e la crescita di quelle nuove.

Ma le carote non sono utili solo al benessere della cute.
Sono anche in grado di:

  • apportare benefici alla vista
  • favorire la fertilità maschile
  • aiutare a contrastare l’obesità infantile
  • favorire l’abbronzatura
  • combattere l’invecchiamento cutaneo
  • prevenire le malattie cardiovascolari

catotaCroccanti ed estremamente digeribili,  possono essere consumate sia crude, sia cotte.

Per favorire l’assorbimento del betacarotene, meglio consumarle appena scottate, condite con un filo d’olio, un grasso semplice che ne potenzia l’assorbimento.copertina-Carote-per-la-pellePer assimilare invece la vitamina C in esse contenute, meglio invece conumarle cotte.Carota-cottaSottoforma di purea, di succo, all’insalata, la carota in cucina si presta a molteplici preparazioni ma per godere a pieno di tutti i suoi benefici, meglio alternare il consumo di carote crude e cotte.

Provale con i golosini di pollo alla curcuma, una vera giduria per il palato!Golosini-di-polloS.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo su Facebook! 🙂