Il Thè, un alleato di bellezza…e non solo

Il thè non è solo una bevanda aromatica ma anche un fedele alleato di bellezza e valido aiuto nelle pulizie domestiche.

Creme, lozioni, spray, detergenti, la maggior parte dei prodotti in commercio per la cura del corpo sono costosi e talvolta anche dannosi per l’organismo.
Perché non rivalutare allora i vecchi metodi della nonna per risparmiare qualche soldino e un po’ di salute?

Il comunissimo thè, in bustine o in foglie, si presta a numerosi utilizzi cosmetici, nelle pulizie domestiche, in giardino o in cucina.

Scopriamo insieme come sfruttare tutte le sue qualità.teaPer capelli lucenti: lasciare in infusione tre bustine di tè verde in una piccola brocca di acqua bollente.
Quando l’acqua si sarà intiepidita, rimuovere le bustine e versarla sui capelli.
Lasciare agire per dieci minuti e procedere al normale shampoo.

Per caricare il colore dei capelli (in caso di capelli scuri) :
Aggiungere tre tazze di foglie di thè nero  in un litro di acqua bollente e lasciar scaricare finché l’acqua diventa marrone scuro. Lasciare agire per 15 minuti sui capelli lavati e tamponati con l’asciugamano. Procedere al risciacquo.
L’operazione può essere ripetuta per scurire ulteriormente la chioma.

thè-bustinaPer ridurre le borse sotto gli occhi: applicare una bustina tiepida sulle palpebre per una decina di minuti. La caffeina riduce il gonfiore.

Per alleviare il bruciore di una scottatura: applicare una bustina tiepida sulla zona interessata. Idem per alleviare il bruciore da rasatura o pizzicore dopo un’iniezione

Per piedi riposati e ben odoranti: Immergere i piedi in una bacinella di acqua calda e thè.  Libera i piedi dalla stanchezza e contrasta la formazione di cattivi odori se usato almeno una volta a settimana.

Per schiarire le macchie lasciate sul viso dall’acne: applicare alcune bustine di Thè verde sulle macchie e\o  lavare il viso con la bevanda stessa.

In cucina: versare sulla carne un’infusione di acqua tiepida e foglie di té nero ne renderà il taglio più morbido

In casa: specchi lucenti con uno straccio imbevuto nella bevanda.
I tappeti saranno rinfrescati dopo aver lasciato agire su di essi per 15 minuti un sottile strato di foglie di té e qualche srpuzzo d’acqua.

In giardino: Sbriciolare qualche bustina di Thè sul terreno attorno ai cespugli delle rose apporterà nutrimento alla pianta.

S.

E tu, oltre a berlo, come lo usi il thè? Dimmelo su Facebook