ricette dolci

Tre ricette dolci facilissime

Condividi

Tre ricette facilissime che scaldano il cuore: biscotti, barrette ai cereali e scorzette di arancia al cioccolato.

Ci sono sapori che attraversano il tempo e segnano i ricordi.

Gusti e profumi legati all’infanzia o a particolari periodi della vita, capaci di rievocare dolci momenti. Appunti Creativi vi propone tre dolci salti nel passato da gustare anche con il cuore.

★ Potrebbe interessarti anche ► I cibi del buonumore

★ Potrebbe interessarti anche ► Profumi del buonumore 

Biscotti Esse di Murano

Cosa c’è di più semplice e gustoso delle Esse di Murano?

Ingredienti per 20 biscotti: 220 g farina tipo 00, 100 g zucchero bianco, 60 g burro, 1 uovo, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaio di latte, 1 pizzico di sale, scorza di mezzo limone non trattato. 

Procedimento: In una ciotola capiente sbattere con la frusta manuale l’uovo con lo zucchero, quando ben amalgamati aggiungere il burro precedentemente fuso e lasciato raffreddare (mi raccomando: il burro non deve essere bollente, aspettate ad incorporarlo fino a che non avrà una temperatura simile a quella ambiente), aggiungete quindi un cucchiaio di latte e mescolate per bene.

Ora versate nella ciotola la farina, il lievito e il sale, amalgamate e infine aggiungete la scorza grattugiata del limone.

Lasciate riposare il composto ottenuto in frigo per tre ore avvolto nella pellicola per alimenti, meglio se biodegradabile. 

Allo scadere delle tre ore togliete il panetto di pasta dal frigo, dividetelo in tanti piccoli cilindretti del diametro di circa un centimetro. Tagliate i cilindri in modo che ciascun pezzo sia lungo 8/10 cm, ora dategli con le mani la forma della S e adagiateli su una teglia ricoperta di carta da forno. Infornate per 15 minuti a 180 gradi (il forno deve essere a temperatura e dunque pre-riscaldato). Quando sono ben dorati, togliete i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare sulla gratella. 

Eccoli pronti per essere gustati

Questa è la ricetta base, potete scegliere di arricchire i biscotti immergendoli per metà nel cioccolato fondente fuso.

Barrette di cereali miele e frutta secca

Barrette-cereali
Pochi ingredienti, effetto garantito

Ingredienti per 15 barrette: 120 g di fiocchi d’avena, 60 g di farina di farro (meglio se integrale), 80 g di frutta secca a scelta (potete anche mischiare nocciole arachidi e mandorle), 50 g di mirtilli essiccati, 60 g di semi di zucca decorticati (o di sesamo o entrambi), 140 g miele liquido, un pizzico di sale. 

Procedimento: In una ciotola capiente unite i fiocchi d’avena, la frutta secca (se volete potete tostarla in padella per un paio di minuti) i mirtilli essiccati, i semi, la farina e il sale, mescolate bene e poi aggiungete il miele appena appena scaldato, amalgamate gli ingredienti e poi stendete il composto su carta forno.

Per aiutarvi a livellare il composto, che risulterà un po’ appiccicoso per via del miele, potete disporre al di sopra un altro foglio di carta forno e passare il mattarello, così da rendere la superficie omogenea. Trasferite il composto in una pirofila e cuocete in forno a 180 gradi per 20-25 minuti. Dopo averle sfornate e lasciate raffreddare, tagliatele in rettangoli con un coltello a lama grande e le vostre barrette saranno pronte!

Scorzette d’arancia al cioccolato fondente

Scorze d’arancia al cioccolato fondente, una delizia senza tempo!

Ingredienti per 4 persone: 2 arance non trattate (meglio ancora se con la buccia spessa), 240g di zucchero bianco, 250 ml di acqua, 100 g cioccolato fondente.

Procedimento: Private le arance della scorza e mettete da parte il frutto. Prendete la buccia e tagliatela a listarellePortate a bollore una pentola d’acqua e immergete le scorzette. Dopo 3 minuti in acqua bollente scolatele. Cambiate l’acqua della pentola e ripetete l’operazione per altre 3 volte. Questo passaggio richiede un po’ di pazienza ma è fondamentale per togliere l’amaro della buccia dell’arancia. 

È arrivato il momento di caramellare le listarelle: in una casseruola mettete l’acqua (250ml) e lo zucchero (240g) e poi immergete le scorze. Con il fornello a fuoco medio lasciate che gran parte dell’acqua evapori e togliete la pentola dal fuoco dopo circa 15 minuti. Scolate e lasciate asciugare le scorzette su una gratella, quando saranno ben asciutte e fredde è tempo di passare alla copertura in cioccolato.

Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde, immergete le scorze nel cioccolato fuso e poi disponetele nuovamente sulla gratella, dove si raffredderanno. Dovrete attendere circa due ore perchè il cioccolato si solidifichi del tutto. 

★ VUOI ALTRE RICETTE?► Leggi qui

★ COSA C’È NEL CIBO?► Leggi qui

❤️ Grazie per aver letto questo articolo ❤️


Widget not in any sidebars

Condividi

Commenti