Perchè scegliere i contenitori di vetro?

Contenitori per alimenti: perchè scegliere il vetro

Condividi

Perché evitare i pratici ed economici contenitori di plastica? Scegliere altre soluzioni non serve solo per tutelare l’ambiente… ma anche la nostra salute.

Molti di noi sono abituati ad avere in casa una gran quantità di contenitori di plastica, nei quali riporre gli avanzi di cibo da consumare nei giorni seguenti.

Se è vero che conservare le pietanze in eccedenza all’interno di contenitori mira al risparmio e riduce gli sprechi alimentari, è vero anche che per fare una buona azione nei confronti del pianeta, a 360 gradi, il contenitore dovrebbe essere di vetro.

Pregi e difetti dei contenitori in plastica

I contenitori di plastica non sono adatti a ospitare cibi caldi, come dolci appena sfornati
I contenitori di plastica non sono adatti a ospitare cibi caldi, come dolci appena sfornati

Innanzitutto dobbiamo riflettere sul fatto che la plastica pur essendo leggera, economica e resistente agli urti, non lo è altrettanto se sottoposta alle alte temperature.

Inserire distrattamente i contenitori di plastica nel microonde può dare luogo al rilascio di sostanze nocive. Infatti non tutti i contenitori di plastica sono adatti al microonde e anche quelli recanti l’apposito contrassegno, se lasciati nel forno a microonde troppo a lungo o ad una temperatura elevata possono sprigionare le stesse sostanze.

Contenitori in plastica ‘BPA free’

Anche se si scelgono contenitori in plastica privi di BPA, (ossia privi di bisfenolo A (sostanza di sintesi potenzialmente in grado di alterare il normale funzionamento ormonale come viene spiegato dal sito GreenMe) ad alte temperature possono liberare altre sostanze contaminanti durante la cottura nel forno a microonde.

Quando la plastica è un’opzione sicura

La plastica è ritenuta sicura (anche se non amica dell’ambiente) nei casi in cui:

  1. Non usi contenitori di plastica per riscaldare gli avanzi nel microonde o in forno
  2. Se il tuo utilizzo delle vaschette in plastica si limita al trasporto del pranzo al lavoro
  3. Se utilizzi i contenitori per la conservazione del cibo in frigorifero, allora anche quelli di plastica possono essere una valida soluzione

La plastica è nemica dell’ambiente

Dobbiamo sempre tenere a mente che meno plastica si compra meno ne finirà negli oceani, nel terreno e quindi nel nostro cibo.

Dopo questa dovuta premessa sulla sicurezza della plastica e sul suo impatto ambientale, passiamo al vetro!

Le caratteristiche dei contenitori per alimenti in vetro

Se possibile, scegli contenitori di vetro che abbiano il coperchio con chiusura ermetica
Se possibile, scegli contenitori di vetro che abbiano il coperchio con chiusura ermetica

I contenitori in vetro sono più sicuri di quelli in plastica: al loro interno si possono riporre sia liquidi che solidi, sia caldi che freddi e possono stare in frigo, in freezer, in microonde e alcuni anche in forno.

Il vetro non rilascia nessun tipo di sostanza nociva, è infatti “universalmente riconosciuto come sicuro”. La sua superficie è liscissima, non assorbe i germi o gli odori, a differenza della plastica. 

Il vetro può essere lavato in lavastoviglie anche a temperature elevate e con ogni tipo di detersivo e i contenitori di vetro possono essere utilizzati per anni e a fine vita sono riciclabili al 100%.

Un altro plus dei contenitori in vetro è che non è necessario aspettare che una pietanza si raffreddi completamente prima di poter essere messa al suo interno. 

Naturalmente questo tipo di prodotto ha molto spesso il coperchio in plastica: anche per questo motivo è bene fare attenzione nella scelta del contenitore, valutare bene anche la qualità della plastica di cui è fatto il coperchio, non riporre le parti in plastica o silicone in microonde o in forno.

Come scegliere il migliore contenitore di vetro?

I contenitori di vetro possono essere usati anche per portare il pranzo al lavoro o all'università.
I contenitori di vetro possono essere usati anche per portare il pranzo fuori casa

Vetro temperato:

Scegliere il vetro temperato è un’ottima mossa! Resistente fino a 5 volte di più del comune vetro, ci permette (quasi sempre) di salvare un contenitore caduto a terra. Quando si rompe invece, il vetro temperato si frantuma in piccole schegge poco taglienti e non in grandi cocci acuminati e pericolosi.

Vetro borosilicato:

Ancora più resistente agli shock termici rispetto al vetro temperato, il vetro borosilicato è una garanzia di longevità del contenitore. È la tipologia di vetro più adatta al riscaldamento dei cibi in microonde o addirittura in forno.

Coperchio ermetico:

In ultimo bisogna pensare anche al coperchio del contenitore per fare una buona scelta. I coperchi migliori per conservare gli alimenti sono quelli ermetici che impediscono a germi, umidità e parassiti di entrare a contatto con il cibo.

★ VUOI SAPERE DI PIÙ SU QUELLO CHE CONSUMI?  LEGGI QUI

❤️ Grazie per la lettura ❤️

Ti piace questo articolo? Condividilo sui social

_______________________________________

AppuntiCreativi è il sito di lifestyle consapevole e divertente!
Vieni a scoprire trucchi e suggerimenti per la pulizia della casa, tante ricette facili e veloci, come produrre cosmetici ecologici e divertirsi con il riciclo creativo.
Per uno stile di vita eco-friendly con il sorriso sulle labbra.


Widget not in any sidebars
Condividi

Commenti