genitori single

Genitori e figli, quanto è difficile se sei single?

Condividi

900mila mamme e 141mila i padri crescono i propri figli da soli: come riuscire in questa impresa così importante?

A volte può essere più semplice crescere un figlio da soli, la monogenitorialità concede piena autonomia, ma quando si è in due, anche se la collaborazione non è sempre facile, si dividono (e condividono) gioie e fatiche.

La solitudine ha un suo prezzo e il carico emotivo può diventare un fardello.
La Repubblica riporta le parole della psicopedagogista, Mariella Bombardieri: “Un genitore solo può vivere momenti di crisi, può investire tantissimo nella relazione con i figli fino a farsi prosciugare

Come riuscire in questa impresa così importante?

“Servono reti familiari, associative o di persone amiche che aiutino chi è solo. Devono offrire proposte concrete, dare un supporto nelle fasi critiche che avvengono in ogni famiglia anche quella con due genitori” spiega la Bombardieri.

Lavorare su se stessi

Fondamentale non lasciarsi schiacciare dal peso della situazione, soprattutto per non sottrarre ai propri figli il supporto fisico ed emotivo di cui hanno bisogno.

AppuntiCreativi ha raccolto alcuni consigli di chi vive in prima persona la condizione di genitore single

1. Calma e “sangue freddo”: cerca di non farti prendere dal panico, soprattutto se sei single da poco. Se resti lucido sarà meno complicato riorganizzare la tua vita.

2. Chiedi aiuto: Non esitare a chiedere aiuto a uno specialista. Un supporto psicologico può fare la differenza.

3. Tempo per te stesso: tra mille faccende, pensieri e preoccupazioni, prova a trovare un piccolo spazio per te stesso. Rilassati e respira.

4. Lascia alle spalle ciò che non ti serve: il passato è passato, guarda avanti

5. Metti ordine nella tua vita: se ti senti “sotto-sopra” per la situazione, prova a vivere in un ambiente ordinato e organizza il tuo tempo. Ti aiuterà a riordinare e organizzare anche i tuoi pensieri.

6. Continua a sognare: non lasciare che il momento tarpi le ali della tua immaginazione. Continua a sognare e a progettare il tuo futuro

7. Vivi la difficoltà come un’opportunità: dalle ceneri di una situazione difficile puoi plasmare una versione di te più forte

8. Il benessere dei tuoi figli dipende da te: se tu stai bene, loro stanno bene. Se ti senti abbattuto dalla situazione, se non trovi più stimoli, trova la forza di risollevarti per loro.

9. I tuoi figli, la tua forza: vivi ogni momento che puoi con i tuoi figli. Fatti sentire presente e prenditi cura di loro. Il loro affetto è il tuo carburante.

10. Iniezione di potenza: quando proprio pensi di non potercela fare, guarda i tuoi figli e ritroverai la motivazione!

Anche tu vivi una situazione di genitore single? Raccontaci la tua esperienza e se ti è piaciuto, condividilo sui social. Grazie di cuore.

Seguimi su:
☆ Instagram @appunticreativi
☆ Facebook: www.facebook.com\AppuntiCreativi
☆ Gruppo “Le creazioni di AppuntiCreativi (Stefania Giacco)”
☆ Gruppo “Be mamma
☆ Pinterest: www.pinterest.com/appunticreativi/

Condividi

Commenti