colorare-aiuta-umore

Colorare fa bene all’umore

Considerata una pratica associata all’infanzia, colorare giova anche agli adulti. Aiuta il cervello a svuotarsi momentaneamente da pensieri e preoccupazioni

Colorare ha un effetto antistress, tanto da essere considerata una vera e propria terapia per favorire la distensione mentale e aumentare la concentrazione.

Gli esperti spiegano che focalizzare l’attenzione su una singola azione aiuta il cervello a svuotarsi momentaneamente di tutti i pensieri e le preoccupazioni.

Mandala

Secondo la medicina tradizionale indiana e cinese il colore abbassa la tendenza al controllo e come già detto, aumenta la concentrazione e riattiva la creatività.

Sono sufficienti solo 15 minuti per ritrovare un senso di benessere.

In particolare sarebbe liberatorio riempire gli spazi bianchi di illustrazioni già complete, proprio come negli album da colorare, disponibili anche in versione per adulti nel nostro Paese.Frozen-01

Pare che la presenza di confini entro i quali stendere il colore, aiuti a immergersi in una dimensione interiore favorendo una distensione generale del corpo e della mente.

Per rendere ancora più efficace l’effetto terapeutico del colore, è bene scegliere tonalità dettate dalle emozioni del momento.

Leggi: I colori del buonumore

Vuoi ritrovare il buonumore? Allora leggi anche:

S.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Facebook!