ottimizzare il tempo per essere felici benessere motivazione

Come ottimizzare il tempo e sentirsi felici?

Condividi

Se hai la sensazione di avere poco tempo e ti senti spesso stanca e sopraffatta dagli impegni, ecco alcuni utili suggerimenti per sentirti soddisfatta!

Quante volte ti capita di arrivare al weekend completamente stravolta dalla settimana appena trascorsa? 

Ritmi frenetici, mille impegni e scarsi risultati influiscono non solo sul tuo  benessere fisico, ma anche su quello mentale! Avere la sensazione di sentirsi sopraffatta dagli impegni sicuramente genera stress, irritabilità e cattivo umore che si riversa su ti sta intorno. Risultato? Malintesi e discussioni che peggiorano la situazione.

Basterebbe forse solo organizzare meglio il tempo per rendersi conto di averne abbastanza.

Provo a darti alcuni suggerimenti maturati dalla mia esperienza (pluriennale) di mamma in smart-working, spero ti siano di aiuto!

★ VUOI LEGGERE ARTICOLI SULLA MATERNITÀ?  LEGGI QUI

La tecnica del pomodoro

Fermarsi per alcuni minuti, anche solo per bere un bicchiere d’acqua o guardare fuori dalla finestra, ti renderà più produttiva.
Puoi impostare un timer che ti ricordi di fermarti e uno che ti ricordi di riprendere le tue attività. Ad esempio: Mezz’ora di dovere, 10 minuti di piacere.
È la tecnica del Pomodoro, un metodo per gestire il tempo sviluppato alla fine degli anni 1980.

Le notifiche del telefono sono una condanna!

Se stabilire un tempo entro cui restare attivi e uno in cui riposarsi rende più produttivi, non aiuta affatto interrompere continuamente le proprie attività.
Disattivare le notifiche del telefono mentre lavori o ti occupi delle faccende domestiche, può rivelarsi una soluzione eccezionale per evitare perdite di tempo e distrazioni.

Raggruppa le attività per gestire meglio il tempo

Riuscire a iniziare e finire un’attività, un processo, nello stesso giorno ha due vantaggi: mantieni “il filo del discorso” senza sprechi di energie e puoi gustare il piacevole senso di soddisfazione per aver concluso uno step prefissato.
L’ideale sarebbe raggruppare le attività simili nello stesso giorno della settimana (quando possibile, ovvio): il parrucchiere, una pulizia specifica in casa, le riunioni, le commissioni….

Sai che la tua produttività può essere minata dal cambio di stagione? Leggi qui Come affrontare il cambio di stagione

Il riposo è prezioso

Se non ti fermi tu, ti fermerà il tuo corpo. Meglio tenerlo a mente.
Quando ti spingi fino ai limiti della tua sopportazione, fisica e mentale, il tuo corpo farà di tutto per farti frenare: un acciacco, eccessiva sonnolenza, fino ad arrivare a situazioni più importanti come un collasso, ad esempio (ti parlo per esperienza).
Quando si è super impegnati, si ha la sensazione che fermarsi è una “perdita di tempo” e invece è vero il contrario: prima di arrivare al limite, quindi a situazioni di malessere che ti costringono a stop forzati, pianifica dei momenti in cui concederti una pausa.

Forse troverai interessante questo articolo: Un giorno di coccole per prendersi cura di se

Una mezz’ora a fine giornata, un pomeriggio, anche solo un’ora. Quando e cosa decidi di fare sei tu a deciderlo, ma non rinunciare a te!
Riuscirai ad essere più concentrata, produttiva e costante.
Tutto a vantaggio della buona riuscita dei tuoi programmi!

★ VUOI ALTRI ARTICOLI DI SALUTE E BENESSERE? LEGGI QUI

❤️ Grazie per la lettura ❤️

Ti piace questo articolo? Condividilo sui social

_______________________________________

AppuntiCreativi è il sito di lifestyle consapevole e divertente!
Vieni a scoprire trucchi e suggerimenti per la pulizia della casa, tante ricette facili e veloci, come produrre cosmetici ecologici e divertirsi con il riciclo creativo.
Per uno stile di vita eco-friendly con il sorriso sulle labbra.


Widget not in any sidebars
Condividi

Commenti