Mal d’auto e mal di mare, i rimedi naturali contro la nausea

Estate, tempo di viaggi. Mal d’auto e mal di mare potrebbero rovinare il tragitto verso la tanto agognata meta ma con l’aiuto della natura è possibile scongiurare l’insorgenza dei fastidiosi disturbi da Chinetosi.


Zenzero,  menta piperita e camomilla, ad esempio, sono utilissimi rimedi naturali per prevenire e alleviare la nausea.
Bere una tisana prima di partire, masticare caramelle allo zenzero o alla menta durante il viaggio o anche  respirarne l’essenza è un ottimo aiuto contro la chinetosi.

Se zenzero e menta non sono di vostro gradimento, in farmacia è possibile acquistare braccialetti antinausea che sfruttano il principio dell’agopressione in un punto specifico tra il polso e il tendine.

Anche il fiore di Bach n.28 viene indicato tra i rimedi naturali contro nausea e vertigini mentre l’omeopatia suggerisce 5 granuli di Cocculus prima di partire.

La medicina naturale Ayurveda consiglia invece di bere una una tisana allo zafferano prima del viaggio per contrastare il mal d’auto.

Più in generale, meglio alimentarsi in modo leggero ma mai saltare la colazione: preferire pane tostato o crackers, evitare piatti troppo conditi, eliminare le bevande gassate ed eviatare  il succo d’arancia che in qualche caso, potrebbe infastidire uno stomaco già disturbato.