cintura-sicurezza-gravidanza

Mamme al volante: cinture di sicurezza in gravidanza, si o no?

Decisamente si! Le cinture di sicurezza in gravidanza vanno allacciate per tutto il periodo della gestazione. Ecco i suggerimenti della Polizia di Stato per un uso corretto durante i nove mesi di attesa

Anche se il pancione continua a crescere, per alcune donne in gravidanza l’esigenza (o la volontà) di continuare a guidare con il l’addome prominente spesso suggerisce un quesito: ma la cintura di sicurezza in gravidanza va indossata?

La risposta è “SI”!

Salvo rari casi di esenzione, che devono essere opportunamente certificati dal proprio ginecologo, la cintura di sicurezza durante la gravidanza protegge mamma e bebè, ma attenzione: va indossata correttamente.

Ecco quanto riportato dalla Polizia di Stato in materia:

Anche le donne incinte devono usare le cinture di sicurezza perché non solo non danneggiano il bambino ma riducono i rischi in caso di incidente.

Molte donne, sbagliando, credono che sia sufficiente solo l’airbag per proteggere il nascituro. Cinture di sicurezza e airbag devono agire insieme per far scendere del 70% la soglia di pericolo per la futura mamma e il bambino. Il tipo di cintura che abitualmente troviamo sulle autovetture in commercio deve passare sotto la pancia e sull’anca perché se la cintura passa sulla pancia con un urto violento c’è il pericolo di ferite interne.

Un ultimo consiglio, non lasciate la cintura troppo lenta perché in caso di incidente la cintura potrebbe consentire alla donna di scivolare bruscamente verso il basso. La conseguenza sarebbe un pericoloso strappo verso l’alto del tratto di cintura che passa sotto la pancia, causando ferite alla mamma e al bambino

belt_right-wrong_unito

 

In commercio sono disponibili svariati dispositivi per agevolare il corretto posizionamento della cintura di sicurezza in gravidanza. Puoi trovarli nei negozi specializzati in articoli per mamma e bambino oppure on-line.

 

Spero davvero che questo articolo ti sia stato utile!

Gioiose congratulazioni per la tua gravidanza 🙂

Stefania

Leggi anche:

Scoprire di essere incinta: sensazioni e prospettive di una futura mamma
Alimentazione in gravidanza: è vero che bisogna mangiare per due?
Pulire casa con la candeggina fa male ai bambini
Prodotti cosmetici per bambini, sono davvero sicuri?
Cosmetici, che cos’è l’INCI?
Inquinamento dell’aria, com’è quella che respiri in casa?

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti