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Zucchine e farro giallo curcuma

Estate. Combatti il caldo con un piatto fresco e nutriente: Zucchine e farro giallo curcuma!

Quando in estate la colonnina del termometro supera il limite di sopportazione, la sudorazione prosciuga il corpo già abbastanza affaticato dalla calura.
È importante reintegrare i liquidi bevendo acqua o bevande poco zuccherate e scegliere un’alimentazione leggera, ma nutriente, ricca di vitamine e sali minerali.

Ma quando caldo e afa prendono il sopravvento, stare ai fornelli non è piacevole e il palato richiede piatti rinfrescanti, meglio ancora se ricchi di colore… Come l’estate!!
AppuntiCreativi ti propone un piatto fresco e leggero preparato con un ortaggio di stagione, la zucchina, e uno dei più antichi tipi di frumento, il farro. Il tutto color giallo curcuma, l’antica spezia orientale dalle mille proprietà. Per un tocco rinfrescante, le foglie di menta fresca sposano divinamente le zucchine

Per preparare zucchine e farro giallo curcuma, occorrono:

Ingredienti per 2 persone

  • 1 grossa zucchina
  • 160 gr farro
  • Curcuma in polvere
  • 1 cipolla piccola
  • Foglie di menta
  • 2-3 cucchiai d’olio extravergine
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

zucchine-padella

Procedimento

  1. Cuoci il farro in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.  Scola l’acqua di cottura. Tieni da parte il frumento
  2. Lava la zucchina e riducila a una dadolata grossolana e taglia la cipolla alla joulienne
  3. In una padella, scalda l’olio con il pepe e la curcuma. Aggiungi la zucchina, la cipolla e una tazzina d’acqua. Lascia cuocere a fiamma media, agitando la padella ogni tanto
  4. Quando zucchina e cipolla si saranno imbiondite, unisci il farro cotto e insaporisci con il sale e le foglie di menta.
    Salta in padella per 2-3 minuti.
  5. Lascia raffreddare prima di servire. Puoi preparare zucchine e farro giallo curcuma per i giorni successivi conservandole in frigo in un contenitore ben chiuso, per un massimo di due giorni. In inverno puoi consumare il piatto quando è ancora caldo.

Un piatto estivo che si prepara in poco. Ottimo per un pic-nic o per il pranzo in spiaggia!

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