pulizie domestiche

15 imperdibili trucchi per le pulizie di casa

Quando si parla di pulizie domestiche, la chiave è giocare d’anticipo!
Spesso basta davvero soffermarsi un istante in più per guadagnare un patrimonio di tempo.
Ho preparato per te 15 trucchi e suggerimenti  per le pulizie di casa che non solo ti faranno risparmiare tempo, ma anche soldi e salute.
Spero ti sia d’aiuto

  1. Piani della cucina: Usa un contenitore o una busta per raccogliere gli scarti mentre cucini, guadagnerai tempo.
  2. Per pulire i piani puoi usare acqua e aceto oppure, se non sopporti l’odore, puoi provare questo detergente fatto in casa.
  3. Fornelli: Usa la carta argentata mentre friggi per proteggere il piano cottura dagli schizzi.
  4. Forno a microonde: metti una tazza con acqua e un paio di fette di limone nel microonde. Avvia a massima potenza per un paio di minuti. Passa un panno in micro fibra sulle pareti interne per rimuovere facilmente lo sporco. N.B. Al posto del limone puoi usare due cucchiai di aceto.
  5. Forno: Dopo ogni cottura, quando il forno è ancora tiepido, puoi passare un panno bagnato all’interno per rimuovere facilmente gli schizzi che, quando l’elettrodomestico si raffredda, diventano “complicati” o addirittura “ostici” a ogni cottura. Purtroppo non sempre è possibile usare questo accorgimento e allora ti suggerisco questo metodo: Come pulire il forno senza (troppa) fatica -Video.
  6. Fornetto elettrico: Vale la stessa regola, pulire quando è ancora caldo. Altrimenti prova questa efficace Pasta pulente fai-da-te
  7. Grattugia: Per eliminare i fastidiosi (e unti) residui di formaggio dai forellini della grattugia metti una piccola quantità di detersivo per i piatti su un vecchio spazzolino da denti e strofina tutta la superficie. Risciacqua con acqua calda.
  8. Contenitori alimentari: Evita le irrimediabili macchie di sugo nei contenitori di plastica passando un po’ d’olio d’oliva nel recipiente prima di riempirlo di cibo.
  9. Calcare in bagno: Asciuga i rubinetti, la cabina doccia (e le piatrelle) dopo l’uso, non si formeranno difficili incrostazioni di calcare. Se è troppo tardi puoi provare questo rimedio.
  10. Calcare nel WC: Quando l’acqua di casa è “dura”, cioè piena di calcare, può capitare che il fondo del water si scurisca nonostante la cura e l’igiene del sanitario. Qui un rimedio che donerà nuovo splendore al sanitario.
  11. Ordine: In camera, raccogli il bucato sporco che, oltre a formare cattivi odori, rende la stanza disordinata. Insegna ai bambini a riordinare i giochi. Puoi usare grosse scatole o contenitori colorati e trasformare il compito in un’attività divertente con canzoncine e filastrocche.
  12. Polvere: Alcuni aspirapolvere in commercio sono leggeri e maneggevoli e permettono di spolverare rapidamente anche la superficie dei mobili.
  13. Pavimenti: lava i pavimenti alla fine delle pulizie. Se preferisci evitare i detersivi troppo profumati e aggressivi, che possono anche inquinare l’aria di casa, il rimedio sopra indicato è indicato (te lo riporto di nuovo qui) anche per i pavimenti. Sul parquet è sorprendente!
  14. Tastiera del pc: in molti stiamo usando più del solito i pc di casa. Sulle tastiere si accumulano residui di tutti i tipi, oltre a un’enorme quantità di germi.Oltre ai prodotti specifici,  le comuni salviette detergenti per bambini si rivelano molto efficaci.
  15. Profumo di casa: Entrare in una stanza e sentire un buon odore rende gli ambienti domestici più accoglienti, ma attenzione: la maggior parte dei deodoranti commerciali avvelena l’aria di casa. Allora puoi provare il fai-da-te:
    1. Riempi una ciotola con sale grosso (o riso) e bicarbonato. Aggiungi qualche goccia di olio essenziale preferito o essenza. Posiziona il contenitore in un angolo nascosto. Ti sorprenderà!
    2. Qui invece trovi due ricette velocissime per preparare un profumatore per ambienti liquido e uno in polvere.

E tu invece quali trucchetti usi per le pulizie di casa?

Seguimi su:
☆ Instagram @appunticreativi ☆ Facebook: www.facebook.com\AppuntiCreativi
☆ Gruppo “Le creazioni di AppuntiCreativi (Stefania Giacco)”
☆ Gruppo “Be mamma
☆ Pinterest: www.pinterest.com/appunticreativi/

Potrebbero interessarti anche:

Zucchine e farro giallo curcuma
 Cioccolatini fai-da-te, tentazione fondente con cuore di cocco
 Biscotti di pasta frolla all’olio ripieni di fichi secchi e cioccolato
 Pasta frolla senza burro
★ Surimi, un piatto sfizioso…ma cosa c’è dentro?
★ Cestini di parmigiano, veloci e buonissimi
★ Golosini di pollo alla curcuma
★ Fusilli ai carciofi e olive nere
★ Cuori di carciofi ripieni con patate
★ Involtini di melanzane vegetariani
 Risotto agli asparagi, un primo piatto da re!
 Pelle liscia e luminosa con le carote
★ Pizza, come prepararla in casa

Commenti